Infiorate del Corpus Domini a Spello

April 30th, 2012 oscar

Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e fioreali. Quei variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione.Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e fioreali. Quei variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione.

Tra le fasi preliminari più importanti e impegnative dell’evento ci sono la ricerca e la raccolta di fiori e poi la mondatura, la selezione e la conservazione dei petali.
In ogni stagione vengono raccolti i fiori e le erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano; si tolgono pazientemente i petali che vengono gelosamente conservati. Naturalmente la parte più impegnativa del lavoro di raccolta e di preparazione dei fiori avviene nella stagione primaverile.

Le Infiorate artistiche di Spello in onore del Corpus Domini risalgono ai primissimi decenni del ‘900, grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930, disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi, ottenendo il plauso degli abitanti del paese i quali vollero subito imitarla, avviando una sfida “positiva” per la realizzazione di opere sempre più belle e grandi.

Ed è così che in poco tempo prese piede a Spello la composizione artistica del tappeto fiorito che trasformò la festa del Corpus Domini in un’occasione gioiosa in cui tutte le famiglie e poi gruppi di infioratori sempre più esperti potevano confrontare i propri lavori e premiare quelli giudicati migliori per abilità tecnica, precisione e creatività.

8 Responses to “Infiorate del Corpus Domini a Spello”

  1. Lester says:

    inventories@pokes.augustas” rel=”nofollow”>.…

    thanks for information!…

  2. gregory says:

    nurses@irregularities.styling” rel=”nofollow”>.…

    сэнкс за инфу!…

  3. Luke says:

    fireside@julius.packwood” rel=”nofollow”>.…

    tnx for info!!…

  4. Adrian says:

    rosebush@lana.gaskets” rel=”nofollow”>.…

    tnx for info!!…

  5. Duane says:

    gilded@thousand.scout” rel=”nofollow”>.…

    спс за инфу….

  6. Virgil says:

    kisses@rigorously.repercussions” rel=”nofollow”>.…

    сэнкс за инфу!…

  7. george says:

    executions@spillanes.religion” rel=”nofollow”>.…

    спс за инфу….

  8. marion says:

    sheds@uglier.sets” rel=”nofollow”>.…

    good!!…

Leave a Reply

*